Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 GENNAIO 2011

Il giorno 13.1.2011, alle ore 10.30, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Antonio Palleschi, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Settimio Carmignani Caridi, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Roberto Fiori, il prof. Marco Marinelli, la prof. Barbara Pacchiarotti, la prof. Virginia Tancredi, il prof. Paolo Bisegna, il sig. Aldo Perri, il sig. Marco Mazzotta, la sig.ra Filomena Russo.
Sono assenti giustificati: il prof. Rino Caputo, il prof. Mario Lo Bello, il prof. Giorgio Gambosi.
Sono assenti: il prof. Amedeo Balbi, il prof. Aurelio Simone, la prof. Francesca Dragotto, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Marcello Corvo, il sig. Tiziano Salvi, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Gabriele Ghio, il sig. Noha Mancini.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Parere su proposta Commissione didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia relativa ai requisiti richiesti per attivazione di incarichi di docenza di tipo tecnico-professionalizzante;
2) Varie ed eventuali.
                                                                       ***

1) Parere su proposta Commissione didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia relativa ai requisiti richiesti per attivazione di incarichi di docenza di tipo tecnico-professionalizzante;
Il Presidente della Commissione, prof. Francesco Carlo Gandolfo, comunica alla Commissione che la Commissione didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha proposto sia che gli incarichi di docenza tecnico professionalizzante attivati presso i corsi di laurea e laurea specialistica a ciclo unico della Facoltà siano banditi con concorso e sia i criteri mediante i quali la Facoltà dovrà selezionare il personale non accademico cui affidare gli stessi.
Il Presidente invita la Prof.ssa Tancredi ad illustrare l’argomento. La prof. Tancredi, dopo aver illustrato la proposta della Commissione didattica della Facoltà di Medicina, pone l’accento sulla necessità di valutare le competenze del personale non accademico cui vengono affidate docenze tecnico-professionalizzanti anche tenendo conto che molti dei corsi di laurea della Facoltà si svolgono presso sedi esterne quindi affidate spesso a personale non accademico poco conosciuto.
Dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, la Commissione propone le seguenti modifiche al Punto 1) della proposta della Commissione didattica della Facoltà di Medicina.
Gli emendamenti aggiuntivi sono in carattere grassetto, gli emendamenti soppressivi sono in carattere barrato.

“Punto 1) Lettera del CUN al Ministro del MIUR datata 14 giugno 2010
Nella lettera il CUN prende atto del fatto che in alcuni corsi di studio a carattere fortemente professionalizzante, oltre ai docenti universitari di ruolo, vi sono figure non accademiche che esercitano attività di docenza nell’ambito di specifiche competenze professionali. A questo proposito, per mantenere elevati i livelli di docenza, il CUN ritiene che le Università debbano stabilire i criteri, logici e trasparenti, coi quali selezionare il personale a cui attribuire incarichi di docenza di tipo tecnico-professionalizzante. Secondo il CUN, inoltre, le Università dovrebbero prevedere che quegli incarichi di docenza abbiano durata limitata, eventualmente rinnovabile qualora l’Ateneo abbia dato parere favorevole sull’attività didattica svolta.
A riscontro di questa lettera, la Commissione Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma propone che per i Corsi di Laurea (CL) Triennale, Specialistica ed a Ciclo Unico gli incarichi di docenza tecnico-professionalizzante da affidare a personale non accademico siano banditi con modalità di tipo concorsuale, specificando chiaramente il programma di studio oggetto della docenza.
La Commissione Didattica propone inoltre che i criteri mediante i quali la nostra Facoltà selezionerà il personale non accademico a cui affidare incarichi di docenza tecnico-professionalizzante siano i seguenti:
1) possesso della laurea triennale relativa al profilo professionale di riferimento più laurea specialistica, oppure della laurea a ciclo unico;
2) documentata esperienza lavorativa nel campo oggetto della docenza tecnico-professionalizzante;  
3) documentata esperienza didattica nella materia da insegnare;
4) pubblicazioni scientifiche riferibili al SSD della materia d’insegnamento;
5) altri titoli post-base inerenti il profilo professionale di riferimento e l’insegnamento richiesto.
I titoli presentati dai candidati verranno valutati  esaminati da una commissione, di seguito denominata Commissione di Valutazione Istruttoria, che sarà costituita dal Presidente e dal Direttore del CL, da un componente la Commissione Didattica del CL (sostituibile, ove il CL sia sprovvisto di Commissione Didattica, con un docente di prima o seconda fascia facente parte del Consiglio del CL) e da un referente (appartenente al corpo docente della Facoltà) del SSD della materia d’insegnamento o di materia affine.
E’ facoltà della Commissione di Valutazione Istruttoria richiedere al candidato una prova di didattica.
La Commissione di Valutazione Istruttoria compilerà una relazione comprensiva della graduatoria di merito dei candidati all’incarico di docenza. La relazione e la relativa proposta di conferimento dell’incarico di docenza dovranno essere approvati sarà sottoposta all’esame prima dal del Consiglio di CL e, poi, dal del Consiglio di Facoltà ai fini della relativa delibera.    
Ancora, la Commissione Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma propone che la durata dell’incarico di docenza tecnico-professionalizzante sia annuale, eventualmente rinnovabile di anno in anno per un massimo di tre anni complessivi, con valutazione annuale della qualità della docenza effettuata.
Infine, la Commissione Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma propone che la valutazione dell’attività didattica svolta sia effettuata secondo le seguenti modalità:

  1. rispetto dei contenuti del programma di studio oggetto dell’incarico di docenza tecnico-professionalizzante;
  2. rispetto del calendario e della programmazione delle attività didattiche;
  3. partecipazione (solo consultiva e senza diritto di voto) alle sedute del Consiglio di CL;
  4. grado di soddisfazione degli studenti misurato con le apposite schede del Ministero.

La Commissione di Valutazione Istruttoria compilerà una relazione sull’attività didattica svolta dall’incaricato della docenza. La relazione, e l’ al fine di un’eventuale proposta di rinnovo dell’incarico di docenza, dovranno essere approvati sarà trasmessa prima dal al Consiglio di CL e, poi, dal al Consiglio di Facoltà per i provvedimenti di competenza

2) Varie ed eventuali.
- Mozione della Conferenza Permanente dei Presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Conferenza Permanente dei Presidenti CLM in Medicina e Chirurgia;
Il Presidente comunica alla Commissione che la Conferenza Permanente dei Presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Conferenza Permanente dei Presidenti CLM in Medicina e Chirurgia hanno approvato una mozione con la quale chiedono ai Nuclei di Valutazione e ai Senati Accademici di giudicare congrui Corsi/insegnamenti che prevedano un’attribuzione di CFU inferiore a sei, contrariamente a quanto disposto dal DM 22.9.2010 in merito ai “limiti alla parcellizzazione delle attività didattiche”, vista la peculiare organizzazione didattica dei corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia che prevedono l’attribuzione di 1 CFU per circa il 35% dei settori scientifico disciplinari attivati.
La Commissione all’unanimità appoggia la mozione.

- Adeguamento ordinamenti didattici corsi di studio professioni sanitarie D.M. 270/04;
Il Presidente comunica che la Facoltà di Medicina e chirurgia ha approvato i nuovi ordinamenti didattici ai sensi del D.M. 270/04 dei corsi di studio di seguito riportati:

  1. Fisioterapia (classe L/SNT2)
  2. Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (classe L/SNT2)
  3. Tecniche di Neurofisiopatologia (classe L/SNT3)

La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole.

La Commissione ritiene che nessuno dei punti all’o.d.g. debba essere discusso dal plenum del Senato Accademico.

Alle ore 12,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2011

TornaBarra divisoriaSali